Milano, città creativa

Link al PDF completo:
Giovane, Professionale e Creativa: La Milano di oggi

Cosa rende gli USA il paese più ganzo del mondo? Si tratta dell’importazione di un prodotto molto particolare, i PhD, di cui circa il 30% non sono americani di nascita. In compenso, lavorano nelle città più dinamiche degli Stati Uniti come ingegneri, informatici, fisici, generando benessere e ricchezza per loro e per gli altri.

Ma come fa una città a portare verso di sé capitale umano altamente qualificato? Cosa può spingere un giovane o una giovane brillante, creativo, con spirito di iniziativa, a eleggere una città come sua nuova residenza?

E’ stato partendo da queste considerazioni che, assieme all’Onorevole Irene Tinagli (già collega e collaboratrice del sociologo americano Richard Florida) abbiamo preparato questa breve ricerca, che contiamo di ampliare il prima possibile, sullo stato dell’arte nelle città italiane per quanto riguarda la presenza di professionisti altamente qualificati.

[nudging mode] Cliccate sul pdf. Sono solo 12 pagine, e ci troverete un sacco di info interessanti. Hint: la città prima in classifica non è ne Milano, ne Roma, ne Torino, ma la piccola capitale di un distretto industriale [/nudging mode]

 

 

Link al PDF completo:
Giovane, Professionale e Creativa: La Milano di oggi

Annunci