Amazon il Leviatano, la politica il Mammouth

Mattia Feltri, giornalista del quotidiano La Stampa, dedica la sua vivace rubrica di oggi, Il Buongiorno, ad Amazon. Nel suo editoriale, dopo avere elencato le molte innovazioni che hanno reso possibile la grande espansione dell’azienda americana, afferma che Amazon è ormai così potente ed influente nel mondo dell’economia, della tecnologia e quindi del mercato del lavoro, che sarebbe il caso che i politici pensassero a lei più che alla legge elettorale.

Caro Feltri, io sarei senza dubbio d’accordo con lei; non fosse che in parlamento siedono:

1)     Una sinistra ferma a quaranta anni fa, che probabilmente non sa cosa sia Amazon ma ha la granitica certezza che sia dannosa per gli operai.

2)     Un Partito Democratico che è diventato l’organo dei pensionati, non certo la categoria più colpita dal repentino e costante mutamento del mercato del lavoro

3)     Una destra che accusa l’Europa i giorni dispari e gli immigrati quelli pari di essere la causa di ogni problema socioeconomico italiano

4)     Un movimento populista eterodiretto che si muove in base agli umori giornalieri del proprio leader

A fare da cornice culturale a tutto ciò, abbiamo dei sindacati che proteggono coloro che non vogliono lavorare, si vedano gli scioperi di ieri, e un’opinione pubblica poco informata sui limiti e le grandi potenzialità della tecnologia.

Ecco, considerato tutto questo, forse il fatto che la politica si occupi di legge elettorale e non di Amazon, non è assolutamente una cosa negativa. Vorrei infatti continuare a ricevere comodamente i miei pacchi a casa, senza che questo servizio venga bannato come fosse un Uber qualsiasi.   

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...