Il problema dell’Italicum: la stabilità

(Foto Lettera 43)

Se l’Italicum è la legge elettorale per il “Sindaco d’Italia”, quale proxy migliore dei prossimi ballottaggi per capire l’orientamento al voto dell’immortale Elettore Mediano?

Il mio timore riguardo la nuova legge elettorale, è relativo all’attuale panorama politico italiano. Non trovo certamente anti-democratico un premio di maggioranza o le liste bloccate. Chiunque abbia letto le idee di un paio di pensatori (penso a Schumpeter o Przeworski) ma tuttavia sostenga ciò è indubbiamente in cattiva fede.

Quello che, al contrario,  non mi va posso sopportare dell’Italicum è che è l’unica legge che possa permettere a pericolose forze anti-sistema, queste si tacciabili di tendenze autoritarie, di arrivare al governo del Paese. Insomma, potrà sembrare un paradosso, ma questa legge elettorale, che dovrebbe garantire stabilità, rischia di garantirla a chi non ne dovrebbe avere.

Certo, mi si dirà che l’elettore mediano, il vero decision-maker preferirà sempre una forza politica moderata a una distruttiva. Ma sarà proprio vero? In un’Italia ultra polarizzata e in perenne crisi ideologica, possiamo considerare valida la casistica e la letteratura scientifica alla quale si è sempre fatto riferimento?

Pur con tutti i limiti del caso possiamo farcene un’idea nei ballottaggi del 19 giugno. Per la prima volta, in almeno tre grandi città (Torino, Bologna e Roma) si sfideranno partiti razionali contro forze populiste e anti-sistemiche.

Da che parte penderà la bilancia? E in caso di vittoria di quest’ultime, Renzi rimetterà mano all’Italicum sulla cui approvazione ha tanto investito?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...