Ok, il prezzo è giusto.

Mi ricordo che da piccolo, durante una vacanza in Toscana, lessi con grande gusto l’antologia “Il Secondo Libro della Fantascienza”. Mi rimase impresso, in particolare, il racconto di Richard Matheson: “La Bambina Smarrita”. Come si può evincere dal titolo, la novella tratta di una bimba che sparita nella notte, ricompariva in una dimensione parallela.

Ecco, in una dimensione parallela sembra che vivano i detrattori odierni di Lorenzo Cherubini, al secolo Jovanotti. Il rapper romano, in un’intervista, ha osato affermare ciò che a tutti sembra ovvio: “ Si al lavoro gratis per i giovani, serve a fare esperienza”.

Questo non è tuttavia andato giù al popolo del web: insulti a manetta, petizioni per chiederne le scuse (e magari la testa). Tanto è che il buon Lorenzo è stato costretto a ritrattare: “Mai detto ciò”. Robe che neanche Berlusconi ai suoi tempi d’oro.

Sono fermamente convinto che tutti quelli che criticano affermazioni di questo tipo vivano in un’altra dimensione. La dimensione Iva Zanicchi, quella di “Ok, il Prezzo è Giusto”. Gente fermamente convinta che esistano prezzi giusti e sbagliati, prezzi eticamente corretti e prezzi raccapriccianti. Mai è venuto loro in mente che il prezzo sia un equilibrio del mercato, l’incontro, molto banalmente di domanda e offerta.

Al che mi viene da domandare ai nostri favolosi economisti etici: qual è il valore aggiunto che un ragazzino sbarbatello di sedici anni e fresco di scuola, può portare, decidendo di lavorare per un mese d’estate, a un qualsiasi libero professionista? E non è forse maggiore il valore che lo stesso sbarbatello potrà portare alla società, quando due anni dopo verrà assunto in qualche posto, in virtù delle skill acquisite durante tale esperienza?

Benvenuti nel mondo reale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...